Ingredienti
- un cestino di fragole
- 1 tuorlo, 1 uovo intero
- 200 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 80 gr di burro
- mezza bustina di lievito in polvere
- una bustina di vanillina
- una bustina di gelatina tortagel
Ingredienti per la crema
- 2 tuorli
- 6 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiai di farina
- 400 ml di latte intero
una stecca di vaniglia
Preparazione
Preparare la pasta frolla: in una terrina amalgamare il burro ammorbidito, la vanillina, lo zucchero e le uova. Aggiungere la farina e il lievito e creare un impasto non troppo duro. Accendere il forno a 180 C. Ungere una teglia apribile del diametro di circa 30 cm e stendervi sopra l’impasto prestando cura ai bordi rialzati. Coprire con della carta da forno, facendola aderire bene sulla base della crostata. Infornare e cuocere per 30 minuti o fino a che i bordi (non coperti dalla carta da forno) saranno dorati. Nel frattempo preparare la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero e incorporare in maniera alternata la farina e il latte. Non dovranno formarsi grumi. Aggiungere le stecca di cannella e far cuocere a fuoco basso mescolando continuamente.
Una volta pronta la crema, lasciare raffreddare un po’ e se si indurisce troppo aggiungere qualche cucchiaio di latte e mescolare con frullino. La crema dovrà essere fluida e non dura una volta raffreddata in frigo.
Togliere la base della crostata dal forno, sfoderare la torta e disporla su un piatto tondo da portata. Sistemare la crema sulla base e posizionare in maniera circolare le fragole precedentemente lavate e tagliate a metà per lungo.
Preparare la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Versarla ancora ben calda sulla torta di fragole facendo attenzione a ricoprire ogni singolo pezzetto. Riporre la crostata in frigo e attendere almeno 3 ore prima di servirla.
..mmm buona 😉
Sì, è buonissima.. poi le fragole in questo periodo sono dolcissime 🙂