Esistono varie tipologie di banchetto che abitualmente si utilizzano in occasione delle nozze. Bisogna ragionare bene e scegliere il tipo che più si adatta alle esigenze degli sposi, come ad esempio:
- pranzo o cena tradizionale con tavoli e sedie assegnati e un servizio al tavolo di camerieri;
- banchetto più veloce con un grande tavolo a buffet per gli aperitivi e gli antipasti; tavoli e sedie allestiti ma non assegnati (laddove non vi siano molti invitati): uno o due primi seduti al tavolo: uno o due secondi intervallati da un sorbetto e per finire di nuovo a buffet un grande tavolo di dessert;
- buffet in piedi, ideale per chi decide di sposarsi in una fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 16.00. Soluzione decisamente informale, essa piace soprattutto alle coppie giovani che di solito organizzano anche una serata danzante a conclusione della festa.
Ora, quel che conta in un matrimonio medievale/rinascimentale, non è la tipologia di banchetto, bensì quel che c’è sul banchetto, il cibo e le decorazioni. Possiamo optare sia per il banchetto più informale senza posti assegnati, tipo self-service, sia per il servito al tavolo. Io opterei per quest’ultimo perché a quei tempi la servitù era sempre presente, era sinonimo di ricchezza del proprietario di casa.
Per le decorazioni scegliete edera al posto dei fiori da sistemare sui tavoli, arazzi con stemmi e simboli di casate sui muri, torce e candele. Per le posate quelle antiche, i calici di metallo , legno o porcellana scura molto elaborati e i vassoi di terracotta per le vivande.
Solitamente i ristoranti non offrono questo genere di stoviglie e coperti, così come non hanno questo genere di decorazioni, ecco perché bisognerebbe affidarsi ad un catering esperto di cucina medievale, o simile. Bisognerebbe affittare un locale da poter decorare a proprio piacimento, e se si hanno le disponibilità tutto questo può essere organizzato anche a casa propria, nel proprio giardino. Il banchetto, se siamo in estate, lo si può fare di sera all’aperto, magari sotto un gazebo, in inverno invece è importante prenotare una sala da adibire a camera medievale.