Il Fai da te ( DIY do-it-yourself in inglese) è un termine usato per descrivere la costruzione, modifica o riparazione di qualcosa senza l’ausilio di esperti o professionisti. L’espressione “fai da te” è entrata in uso comune nel 1950 in riferimento al miglioramento della casa, a progetti che la gente potrebbe fare per completare in modo indipendente la decorazione e manutenzione della propria abitazione.
Con il termine DIY ci si riferisce a tantissimi hobby, da quelli di manutenzione (pittura murale, pavimentazione, restaurazione mobili, giardinaggio, ecc) a quelli creativi (decoupage, patchwork, scrapbooking, fiori di carta, origami, disegno, gioielli fai da te, cartonaggio, ecc).
Quelli che sono hobby per alcune persone sono professioni per gli altre. Ad esempio, un cuoco può divertirsi a giocare con il computer come hobby, mentre un professionista informatico potrebbe gustare la cucina nel tempo libero e cucinare per divertimento. In generale, la persona che si impegna in un’attività per divertimento, senza retribuzione, viene chiamata dilettante, non professionista.
Gli hobby creativi sono quelli che portano un prodotto finale, lo creano dal nulla. Esempi di questo hobby sarebbero la lavorazione del legno, la fotografia, la creazione di filmati , la produzione di gioielli, abbellimenti vari per la casa come il cucito, i quadri, le pitture, e la creazione di oggetti di carta e cartone (casa delle bambole e modellini vari), arte chiamata papercraft.