Per la festa di compleanno di mio figlio ho organizzato una festa a tema “Fattoria”. Tommaso è amante degli animali, della campagna, della natura, non poteva desiderare altro. Così, per il compimento del suo 6° anno, mi sono data da fare per fargli una bella festicciola con gli amichetti ispirata alla sua tanto amata fattoria. Organizzare questo genere di festa non è affatto costoso ed è anche divertente. Si possono usare molte cose trovate in commercio e anche per il menu, tutta roba rustica.
La location
Il posto ideale dove organizzare una festa del genere è in campagna, un agriturismo, un casale, un circolo, meglio ancora se circondato da stalle degli animali e pollai. Noi siamo fortunati perché mio padre ha un circolo ippico dove ha anche animali da cortile oltre ai cavalli. Ci sono asini, galli e galline razzolanti per il cortile adiacente, anatre, oche e pecore. Abbiamo organizzato il tutto, quindi, nel Club House, stanza rustica riservata al ristoro dei cavalieri, il posto ideale per una festa simile. Se non si hanno possibilità, si può affittare un posto simile, ce ne sono tanti e in tutte le regioni, altrimenti andrà bene una semplice casa di campagna di qualche amico.
Gli inviti
L’invito è una delle componenti più importanti di una festa, perché rende l’idea di quel che sarà poi: già ci si immerge con la fantasia e si immagina come sarà poi la festa.
Ho usato cartoncini colorati ritagliati a forma di fattoria inglese, con una porticina che si apre con dentro scritto il testo dell’invito. Un’idea molto originale, stando al parere di molti. Anche la maestra dell’asilo ne ha voluta una copia da poter poi usare come modello il prossimo anno per far fare dei lavoretti ai bambini. Anche la rafia naturale è stata utile per creare l’effetto “paglia”.
Le decorazioni
Per le decorazioni potete sbizzarrirvi come volete. Io ho creato una sagoma di fattoria inglese con dei cartoncini ruvidi Bristol, ritagliandone le parti e incollandole con il vinavil. Poi ho stampato diversi animali da cortile formato grande e li ho ritagliati incollando dietro la sagoma dell’erba, sempre ritagliata dal cartoncino. Ho attaccato le varie decorazioni sui muri. Ho anche creato delle bandierine colorate infilate in un filo lungo più di 3 mt. Poi ho creato delle pecorelle, mucche e capre ritagliando il cartoncino stampato e incollando un po’ di ovatta per dare l’effetto “lana”. Gli animaletti li ho appesi a lampadari e travi di legno. E per finire tanti palloncini.
Potete aprire questi file e stamparli, altrimenti potete fare una ricerca immagini su Google digitando “cartoon cow .png” oppure “cartoon sheep .png” oppure “cartoon goat .png”, ne usciranno di tutti i gusti.
In ultimo ho preso una balla di paglia e l’ho posizionata all’entrata insieme ad una cassetta di legno grezza: è immancabile!
Il tavolo l’ho apparecchiato con una tovaglia a quadretti bianco e rossi e ho posizionato sul tavolo ritagli di dischi di legno (tutti presi in campagna) e animaletti della fattoria giocattolo.
Poi ho creato un’insegna di benvenuto utilizzando un rettangolo di cartone appeso ad un chiodo con dello spago grosso da cucina. Ho fatto la scritta con il pennello e il colore acrilico bianco.
Ho comprato su Ebay delle mascherine a forma di animali: i bambini si sono divertiti molto ad indossarle!
Sul tavolo fiori di campo, come margherite inserite in un vaso di metallo di quelli che si trovano anche all’Ikea.
Tutto il necessario della festa, tovaglioli, piattini, palloncini sagomati,ecc., potete comprarli qui: Eccolafesta.it
Musica
Ovviamente la musica è “Nella Vecchia Fattoria” e simili. Io ho scaricato dal sito www.beemp3.com tantissime canzoni e ne ho poi fatto un cd. Ho trovato molto adatte anche le le canzoni della colonna sonora del cartone “Mucche in fuga”.
Abbigliamento
Quello adatto sarebbe da contadino, oppure si possono usare cappelli da cow boy e stivali. Anche la madre può ricevere gli ospiti così. Mio figlio aveva il vestito che si è fatto per carnevale, anche se poi non ha voluto indossarlo per il suo compleanno. Lui è fissato con i contadini e gli animali da cortile.
Questo generi di abiti si vendono nei negozi di costumi di carnevale o halloween sul web.
Il Menu
Tutto ciò che è rustico, semplice e poco elaborato, che evoca in un certo modo, la campagna e il genuino. Io ho preparato tanti mini hamburger, rustici, tramezzini, panini, pizzette (al pomodoro e bianche con il mais). E poi cialde dolci, cupcakes, crostate, torte e biscotti vari.
Ho comprato il taglia biscotti a forma di animali da fattoria (si trovano in commercio) e ho preparato questi biscotti ricoprendoli poi con della glassa colorata:
Ciò che conta poi, è anche la disposizione carina degli elementi: ho posizionato i vassoi di dolci su dei ritagli rotondi di legno, che fungono da alzatina per torta.
La Torta
La torta è la parte più importante della festa: deve essere bella e buona! Mio figlio mi ha fatto impazzire con gli animaletti di zucchero, ha voluto persino il tacchino, sua fissazione!
Comunque, dopo tanto, questo è il risultato. Direi abbastanza soddisfacente, e mio figlio era felicissimo!
La parte superiore, ovvero il fienile rosso, è commestibile, è un cubo di torta farcita ritagliato e ricoperto di pasta di zucchero rossa. La farcitura è con panna e mascarpone.
Si è divertito tantissimo con gli amichetti, è stata dura da organizzare e preparare, specialmente perché ho anche Rebecca, che è ancora piccolina, ma mi ha ripagato il suo sorriso e la sua felicità!
Potete visitare la raccolta di immagini “Fattoria” sul mio profilo Pinterest, saranno di ispirazione, lo garantisco!
una festa di compleanno cosi’ chi nn la vorrebbe?? 😛 bellissima ma sopratutto sei stata brava tu, hai molta fantasia ed è venuto fuori un capolavoro!bella l’immagine di Tommaso davanti alla torta felice con le bracia alzate 😉 🙂
Grazieeeeeeeee 😀 e ho fatto tutto mentre Rebecca si riprendeva dalle malattie… lo sai che questo inverno abbiamo avuto problemi, compreso ricoveri ospedalieri! Ma aspetta di vedere la festa da Principessa che ho organizzato per il suo primo compleanno (festeggiato il 1 giugno, anche se lei compiva l’anno il 30 aprile): Tommaso a tema rustico, mentre lei tutto chic 🙂
ha gia’ un anno la piccola … si si dai posta foto cosi vediamo 🙂