Un piatto tipico austriaco molto popolare tipicamente invernale, che ho avuto modo di gustare durante il mio viaggio in Austria tanti anni fa.
I canederli o Knödel dal ted. Knot (nodo, grumo) o knedlíky in ceco sono un primo piatto tipico della cucina tedesca sudorientale, austriaca, ceca, polacca, trentina e altoatesina. Si tratta di grossi gnocchi composti di un impasto a composizione variabile, per lo più pane raffermo, burro e latte con aggiunte di carne o salumi. In Italia presente nella cucina del Trentino e del Friuli.
Ingredienti per il brodo (per 4 persone)
- un pezzo di carne di manzo non troppo grasso;
- una carota;
- una cipolla;
- un gambo di sedano;
- un ciuffo di prezzemolo;
- acqua e sale
Ingredienti per i canederli
Panini bianchi 6
Uova 2
Latte 1/4 l
Sale 1 presa
Prezzemolo 2 cucchiai
Burro 30 g
Farina 100 g
Speck 150 g
Preparazione
Preparare il brodo: mettere in una pentola, meglio se a pressione, la carne, la carota, la cipolla, sedano e prezzemolo, coprire con acqua e salare, e mettere a cuocere.
Preparare i canederli:
1 Tagliate a dadini i panini, sbattete le uova in un quarto di litro di latte con una presa di sale. Versate sul pane e lasciate assorbire.
2 Stufate una piccola cipolla tagliata finemente insieme al prezzemolo tritato in 30 g di burro e subito dopo mescolate al pane.
3 Aggiungete la farina e lo speck tagliato a listarelle e mescolate bene. Formate con le mani bagnate circa 8/10 gnocchi. Mettetele nel brodo e fatele cuocere per circa 15 m a fuoco lentissimo. Servite subito spolverizzato di erba cipollina fresca tagliuzzata. Quest’ultima è importantissima perché dà la particolarità del gusto tipico di questo piatto.
Per un piatto come questo, escludendo la possibilità di reperire facilmente vini austriaci, si consiglia un vino come il Soave oppure il Bardolino Chiaretto.