Abiti per il matrimonio celtico
Gli abiti da sposa celtici sono ricchi di colore, tessuto, rifilatura e abbellimenti. Possono essere informali, formali, con uno stile elegante o semplicemente sovrastati da un lenzuolo di seta. Per la sposa di solito è un abito completo con opere uniche e disegni da boutique che richiamano ai temi celtici, ai nodi knotwork e ai simboli. Hanno un sacco di lavo
ri sui tessuti, sulle maniche e collo e possono essere cuciti con seta, pizzo, raso, cotone o velluto. Possono essere ornati con decorazioni pesanti o possono essere semplici e sobri. L’ abito può avere anche una fascia decorata con fiori e ornamenti. Per un matrimonio celtico , lo sposo dovrebbe indossare un abito simile, ma non è obbligatorio in quanto molti sposi non si prestano a queste originalità e idee delle loro fidanzate e sono più tradizionalisti. Ma niente paura, la regina della festa è la sposa e basterà il suo abito a dare un tocco di originalità e richiamo al tema prescelto. Se fa freddo e siamo nella stagione autunnale e invernale è possibile indossare una mantella con cappuccio dello stesso colore del vestito, magari abbellita allo stesso modo e con lo stesso stile, fatta di velluto o raso pesante. Se siamo in primavera e estate basterà l’abito che sarà rigorosamente con maniche lunghe, velate o meno.
Abbiamo diversi stili di abiti per il matrimonio celtico ed è possibile scegliere la tipologia in base ai propri gusti.
Matrimonio celtico con abiti stagionali
Un abito da sposa celtico estivo può essere un semplice abito con sfumature dalla tonalità della luce. Si può far cucire senza spalline con scollatura a barchetta o senza maniche pesanti e coprenti (l’importante sono le maniche lunghe velate e larghe vedo-non vedo), decorata con lacci semplici sul bustino e penzolanti dalle maniche fino a terra. L’ abito può avere anche una scollatura aperta sulla schiena con lacci di raso o corsetto nero. Possono essere di tessuto liscio scorrevole, eleganti e di stile. Possono anche essere senza spalline o con cinghie a spaghetti legate intorno alle maniche. Mentre per gli sposi, è consigliabile un abito leggero e modesto, i pantaloni larghi sono la scelta ideale. Una camicia a buon taglio con un tocco di eleganza tradizionale e qualche piccolo dettaglio tipo i gemelli della camicia fatti a forma di nodo celtico. Sono i dettagli che fanno la differenza!
Questi sono alcuni abiti da sposa celtica che sono in voga ancora oggi.
Vestiti da sposa celtica irlandese
Gli abiti di nozze celtiche irlandesi sono il tema del romanticismo e la bellezza eterea. Gli abiti sono solitamente decorati con disegni spettacolari. Colore bianco con disegno d’argento è una delle migliori combinazioni. Gli abiti sono di solito molto lunghi, maniche lunghe completamente coprenti, liberamente appeso con un taglio perfetto. I veli sono inoltre lavorati con pizzi e ricami . A volte un mantello di seta legato dietro la schiena o di un decoro particolare aggiunge bellezza al’abito. Gli abiti irlandesi da sposa sono superbamente eleganti e sobri.
Vestiti da sposa celtica scozzese
Gli abiti da sposa scozzesi incorporano anche il tema celtico, ma gli abiti del 21 ° secolo sono molto moderni, eleganti e alla moda. Il tradizionale abito scozzese da sposa è di colore bianco, semplice e modesto, mentre il moderno abito può essere spento sulla spalla, collo tagliato basso, senza maniche o con maniche lunghe, a seconda della condizione della sposa e il design più adatto a lei. Possono essere aderenti sul corpetto o tipo impero.
Vestiti da sposa celtica medievale
Gli abiti celtici medievali richiamano molto la figura della fata. Sono lavorati e intrecciati con toni chiari come il bianco, crema, rosa, così come i colori scuri come il nero, verde e rosso. A volte due o più colori sono mescolati nell’abito. Sono fatti di tessuti ricchi e sovrapposti, veli e nastri. A volte abbelliti con perline e nappe da farli sembrare elegante. Le maniche sono lunghe e spesso sono montati nella parte superiore del braccio e poi svasate al fondo.
Gli abiti da sposa celtici hanno uno stile che è unico in tutti i sensi. Sono spettacolari, stupendi e molto eleganti, nonché semplici e arcaici. Un matrimonio celtico è una grande occasione per festeggiare con le tradizioni celtiche con sottofondo di musica celtica, e perché no, improvvisandosi nelle danze celtiche, creando l’ambiente perfetto per un matrimonio dal gusto antico e un po’ pagano. Così, se il giorno delle nozze è stato fissato, tutte le spose dovrebbero ostentare l’incredibile e splendida collezione di abiti da sposa Celtici da una boutique di fama o da un designer di moda, o perché no, anche comprandone uno su internet, dove se ne trovano (sui siti inglesi) di ogni gusto o prezzo. Ci si può fidare rivolgendosi ad un negozio online serio con referenze, sicuramente non si prende una cantonata. Io ho comprato il mio abito rinascimentale negli Stati Uniti facendolo arrivare a scatola chiusa: era molto ben fatto e di ottima qualità. Consiglio che posso dare, oltre a prendersi tutto il tempo che ci vuole e a guardarsi per bene le foto e spulciare tutti i siti, è quello di prendere una taglia in più in modo da farlo poi modellare su misura ad una sarta di fiducia. Il risparmio è assicurato prendendolo online, mentre negli atelier si spende parecchio, non bastano duemila euro, mentre su internet partono da poche centinaia di sterline o dollari e non significa che siano di materiale scadente, è solo che in Italia costa sempre tutto di più per quanto riguarda i matrimoni: abbiamo una tradizione di consumo per queste feste non indifferente!