Quale simbolo per un matrimonio rinascimentale se non il Giglio Fiorentino?
Detto anche Fleur de lys, in simbolo dell’aristocrazia francese usato anche alla corte di Lorenzo de Medici, questo fiore altro non è che il giglio, che viene esposto in varie forme e colori come simbolo della nobiltà rinascimentale. Lo si può trovare raffigurato in vari dipinti e decorazioni scultoree.
Il fleur de lys ha tre petali, ognuno dei quali simbolizza qualcosa di diverso. Biblicamente è il simbolo della sacra Trinità. Molti scrittori associato i petali al significato di fede, saggezza e cavalleria. Tutti gli aspetti possono essere usati come ispirazione per un m
atrimonio elegante e originale.
Purtroppo in Italia ho trovato questi simboli solo sul sito della fiorentina (la squadra di calcio, visto che è il loro simbolo), mentre all’estero, come negli USA (particolarmente in Louisiana e New Orleans fondata dai francesi) questo simbolo appare ovunque e ne è pieno il web di negozi che vendono articoli per matrimonio con il simbolo del Fleur de Lys. Dai segnaposti, ai segna tavoli, dai gioielli e ciondoli, agli inviti di nozze, dai calici per il brindisi degli sposi alle croci per le chiese e per le case.
Ciao..complimenti per il tema del tuo matrimonio…Io sarò sposa il prossimo anno e nel web stavo scervellandomi per trovare addobbi e accessori ispirati…ho in mente un ricevimento ad un castello, e credimi, mi sono imbattuta sul tuo blog ed è esattamente quello che stavo cercando, ma soprattutto quello che avevo in mente..
Ti ringrazio. In realtà ho lasciato perdere questo blog da qualche mese e sono stati fatti tanti altri preparativi nel frattempo. Non ricordo nemmeno quante cose devo ancora pubblicare, ho un'infinità di idee a riguardo, devo riprendere ad aggiornarlo, il matrimonio capita una volta nella vita, almeno di questo genere. Comunque sono contenta che si siano spose con gli stessi miei gusti 🙂