Perché no? Chi ama i matrimoni stile celtico/medievale, può scegliere il tema fantasy de Il Signore degli Anelli. Infatti questo tema si avvicina tanto a quello celtico, può considerarsi pagano, ma possono sceglierlo anche gli sposi che celebrano un matrimonio cristiano. Le decorazioni, gli abiti, saranno simili al tema celtico, con una nota naturale in più. Infatti questo tema, che possiamo chiamare anche elfico, predilige posti incantati quali grandi prati, parchi con tanti alberi, muschi, decorazioni naturali, il più possibile, senza interferenze di creazioni moderne. Lo possiamo chiamare celtico, ma con un pizzico di fantasy.
Pubblicato la prima volta nel 1954-1955, la trilogia de Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien – La Compagnia dell’Anello , Le Due Torri e Il Ritorno del Re – guadagna rapidamente l’ammirazione di tutto il mondo si avvicina allo status di cult. Che l’amore per la Terra di Mezzo fu amplificato da Peter Jackson nelle tre parti dell’adattamento cinematografico, che uscì dal 2001 al 2003.
Uno dei fenomeni più affascinanti è quello dell’ossessione diffusasi per gli Hobbit e la scenografia incantata immersa nella natura, senza limiti di spazio e tempo. Lo stile i questi matrimoni è lo stile elfico (degli elfi). Internet abbonda di risorse per indirizzare gli appassionati dei libri di Tolkien che vogliono immergersi tra i simboli della Terra di Mezzo nel loro giorno importante, e sentirsi parte di un mondo fantasioso.
Il Signore degli Anelli: tradizioni di nozze
Non è difficile organizzare un matrimonio con il tema Il Signore degli anelli. Risulta essere molto economico rispetto al tradizionale e l’effetto originale è assicurato. Ci sono tante cose per il fai da te, visto che al tempo esistevano solo cose rese dalla natura (fiori selvatici, candele posizionate su pezzi di legno e muschio, ecc) e non fatte dall’uomo o uscite dall’industria (in questo caso bisognerebbe comprarle mentre con il tema naturale si possono prendere rami secchi e fiori in campagna o nei boschi). Il tema si riallaccia al matrimonio celtico, fairy e a quello rustico.
Bisogna incorporare nel tema uno o più dei seguenti elementi per avere una cerimonia che evoca sottilmente i libri di Tolkien o ricrea pienamente il loro mondo di fantasia.
Gli inviti elfici
Come prima cosa, procurativi su internet i caratteri usati da Tolkien nei suoi libri. Li userete con un programma software per la creazione degli inviti che stamperete da soli. Ne esistono tanti sul web. Provate cliccando qui seguendo le istruzioni per l’installazione. Gli inviti possono essere personalizzati con l’arte dello stencil, scrapbooking, collage e tutto quel che la fantasia vi suggerisce. Potrete usare anche la mappa della Terra di Mezzo sulla copertiva in modo da dare l’idea che gli invitati debbano venire in quel luogo fantasy per la vostra cerimonia. I colori che userete saranno quelli che richiamano alla natura dei boschi, verde, verdone, marrone, avorio, e tutte le loro tonalità. Potete anche usare la ceralacca per sigillare gli inviti. Questo suggerimento vale per tutti i matrimoni vintage, anche celtico, medievale, ecc. Se conoscete il linguaggio elfico (inventato da Tolkien) potrete scrivere gli inviti direttamente in lingua elfica (non dimenticando però la traduzione a fronte!
I gioielli
Gli sposi potranno usare i gioielli usati nel film, come il pendente Stella del Vespro dato da Arwen, elfo immortale, al suo amore umano Aragorn, la spilla a forma di foglia usata nella Compagnia dell’Anello, e perchè no, se si è appassionati entrambi della saga, le fedi nuziali potranno essere proprio quelle de Il Signore degli Anelli, fatte fare su misura dal vostro orafo, anche se trovate tante gioiellerie straniere online che li vendono già fatti e vi permettono di personalizzarli.
Tutti gli altri oggetti potranno essere trovati su internet!
L’Abito sa sposa
E’ immancabile l’abito da sposa del film. Secondo il mio parere sono tre quelli da prendere il considerazione: il modello indossato da Eowyn, quello di Arwen e quello di Galadriel. Si trovano online, esistono negozi stranieri specializzati (il più sicuro e famoso è http://www.rivendellbridal.com è britannico, non si pagano i dazi doganali). Te li fanno su misura. Non comprate dai negozi cinesi online che costano poco, gli abiti sono di scarsa qualità e non si è sicuri sulle misure. Ricordate che i siti americani fanno vestiti più ampi del normale, quelli cinesi vestono più stretti, al contrario. Potete in ogni caso, se non vi fidate degli acquisti online, farvelo cucire su misura da una brava sarta, sono semplici e qualunque sarta può confezionarli, basta portare le foto dell’abito e magari i modelli per la cucitura (si scaricano da internet), sperando in prezzi contenuti.
Acconciature da sposa
I capelli sono semplici, sono sciolti e lungi (se li avete corti fatevi fare le extension), magari raccolti solo sul davanti. Si possono fare treccine intrecciate con nastri di raso del colore del vestito e usare le coroncine e i gioielli presenti nel film (si trovano online).
Il ricevimento
Se il tempo lo permette sarebbe l’ideale fare il ricevimento fuori in giardino, nei pressi di un bosco o in un parco. La location deve rievocare necessariamente la natura e i boschi. Se il tempo non lo permette potete ricreare, invece, l’ambiente adatto all’interno. Esistono vari modi e decorazioni, basta usare la fantasia. E non crediate che siano costosi, sono tutti fai da te!
Bisogna rimanere sul rustico, il naturale, più tutto sarà naturale e più si avrà l’effetto sperato. Usare legni, legnetti, candele, stoffe naturali, fiori secchi o freschi selvatici, muschio, rami d’albero, corde e spaghi. Sarebbe bello posizionare i tavoli (di legno) sotto gli alberi.
E i colori?
Principalmente il verde e le sue tonalità, e il marrone (che richiama il legno) ma si possono usare tutti i colori della natura, se siamo in autunno il bordeaux, l’arancione e tonalità più chiare, tipo l’avorio, in primavera anche il rosa e il lillà che richiamano i boccioli degli alberi. Insomma regolatevi voi.
E il menu?
Il più rustico possibile, evitate menu elaborati tipici delle nozze! Prediligete piatti a base di verdure, funghi, spezie, legumi, pasta, carne (pesce poco indicato, siamo nei boschi, ma ci possono essere anche i pesci d’acqua dolce come le trote, quindi perchè no il pesce? Benvenga!).
La musica
Basta comprare un cd della colonna sonora del film e chiedere al ristoratore di metterlo in sottofondo.
E lo sposo? XD
Come si deve vestire lo sposo? 🙂
Lo sposo normale, suvvia, se no è ridicolo 😀