大自然和动物

宠物在公寓

Gli animali possono stare nei condomini. Solo in casi rari può essere imposto l’allontanamento dell’animale. Ë’ possibile vietare la detenzione di animali solo se nel regolamento condominiale istituito al momento del contratto di compravendita dello stabile ne viene fatta esplicita menzione.

L’assemblea condominiale non può impedire il possesso di animali neanche se vota all’unanimità.

Sentenza Corte di Cassazione (sez. 1 penale) n.1109 del 9 十二月 1999

La Corte di Cassazione (sezione 1 penale) con sentenza n. 1109 del 9/12/99, che fa giurisprudenza e può essere citata come precedente, ha annullato una sentenza con la quale la Corte d’Appello di Bologna determinava in lire 300mila lire di ammenda e 3 数以百万计的绅士惩罚性赔偿金,“因为他没有阻止被困在家中的狗的嘎嘎叫声和吠叫声, 它扰乱了附近居民的休息和职业.

最高法院裁定:“对于本条所述罪行的可配置性是必要的。 659 刑法典第一款 (扰乱公共和平编者注) che i lamentati rumori abbiano attitudine a propagarsi ed a costituire quindi un disturbo per una potenziale pluralità di persone, ancorché non tutte siano state poi disturbate () è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone () tale situazione non ricorre nel caso di specie poiché l’abbaiare del cane dell’imputato ha recato disturbo soltanto ai vicini di casa, né altrimenti poteva essere, trattandosi di abitazione, secondo le testimonianze assunte () il comportamento omissivo dell’imputato (che non è intervenuto prontamente per far cessare i continui latrati n.d.r.) integra tutt’al piu’ un mero illecito civile () annulla quindi sena rinvio la sentenza impugnata perché il fatto non sussiste”.

Sentenza della Pretura di Campobasso 12/5/90:

Qualora una norma contenuta in un regolamento condominiale vieti la detenzione di animali che possano turbare la quiete o l’igiene della collettività, il semplice possesso di cani o di altri animali non è sufficiente a far incorrere i condomini in questo divieto, essendo necessario che si accerti effettivamente il pregiudizio causato alla collettività dei condomini sotto il profilo della quiete o dell’igiene.

Sentenza del Tribunale di Piacenza sez. II 10/4/1990:

La detenzione di animali in un condominio, essendo la suddetta facoltà una esplicazione del diritto dominicale, può essere vietato solo se il proprietario dell’immobile si sia contrattualmente obbligato a non detenere animali nel proprio appartamento, non potendo un regolamento condominiale di tipo non contrattuale, quand’anche approvato a maggioranza, stabilire limiti (oneri reali e servitù) ai diritti ed ai poteri dei condomini sulla loro proprietà esclusiva, salvo […] pertanto, in mancanza di un regolamento contrattuale che vieti al singolo condomino di detenere animali nell’immobile di sua esclusiva proprietà, la legittimità di tale detenzione deve essere accertata alla luce dei citeri che presiedono la valutazione della tollerabilità delle immissioni…”

Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000:

Se il cane abbaia non è disturbo della quiete. Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicinoil fatto non sussiste”. Perché vi sia reatoè necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone”.

www.enpa.it

关于作者

CountryLady

我和家人住在乡下, 小狗, 公鸡和母鸡. 我拥有外国语言和文学学位,并且教授英语和德语. 我饲养员犬, 我喜欢狗, 特别是大丹犬, 我养. 除了这个我喜欢做饭, 蛋糕设计, 书籍, 人文, DIY, 自己动手, 本文爱好, 缩影, 装修房子的家具和所有这些都是创意.

发表评论