Nella società odierna il matrimonio è ancora importante? A differenza di secoli fa, una coppia oggi può vivere insieme senza sposarsi. Ma cosa stanno perdendo?
Il matrimonio è ancora più importante oggi di quanto lo sia stato nel corso della storia. Il matrimonio prima era dovuto, ora è una scelta. Tutte le vecchie argomentazioni a favore del matrimonio sono, oggi, decadute, e vi è rimasta solo una ragione per sposarsi. Possiamo alla fine sposarci per quattro principali ragioni.
Quelle che una volta erano buone motivazioni per sposarsi oggi sono del tutto irrilevanti. Qui di seguito i classici “perché”:
Perché possiamo vivere insieme. Questa ragione oggi non è più valida perché molte coppie decidono di vivere insieme felicemente senza sposarsi.
Perché possiamo avere bambini. Anche questa motivazione è decaduta in quanto molte coppie mettono al mondo bambini e sono ottimi genitori pur non essendo sposati.
Per solidificare la relazione. Questa motivazione è molto romantica, è come dire “Ci stiamo sposando in modo che diventi più difficile allontanarsi l’uno dall’altra”. Ma esistono i divorzi oggigiorno.
Per rendere ufficiale la nostra relazione. Ma non è che mettendo l’affisso “Ora siamo sposati ufficialmente” e facendo una ricevimento in una sala da ballo che si rende ufficiale la relazione.
Allora cosa è rimasto? Se non è vivere insieme, avere bambini, prendersi un impegno o renderlo ufficiale e pubblico, perché sposarsi?
C’è una sola motivazione.
Il matrimonio è una relazione divina piena d’amore. L’amore. Sposarsi significa che qualcosa più grande di te ti lega all’altro e ti guida. L’atto del matrimonio realizza qualcosa che non si può ottenere altrimenti: Dio viene introdotto nella relazione.
Finché non è si è sposati l’impegno preso da una coppia è un impegno umano con tutte le limitazioni dell’essere umano. Non possiamo prevedere il futuro, non possiamo sapere cosa cambierà e cosa può capitare e se sbaglieremo. La benedizione di Dio sulla coppia renderà l’unione solida. Così ci si sposa non perché lo abbiamo deciso noi ma perché è stato Dio a volerlo. Senza la benedizione di Dio non si può avere una famiglia sicura e sacra. Solo dopo il matrimonio il tuo amore sarà benedetto dal sigillo divino eterno.